Description
ATTENZIONE ALLERTA METEO
ALLERTA ROSSA per criticità idrogeologica (dalle ore 08 di giovedì 05.09);
ALLERTA ARANCIONE per temporali (dalle ore 08 di giovedì 05.09);
PREVISIONE METEO: Nella giornata di giovedì 05.09 formazione di una depressione sia in quota che al suolo sull'Italia settentrionale, con correnti meridionali umide e instabili in quota e con Scirocco sull'Adriatico. Le precipitazioni potranno interessare la regione già dalle prime ore di giovedì 5 sulle zone occidentali e meridionali. Nel corso della mattinata tenderanno ad estendersi ed intensificarsi: il tempo sarà in prevalenza perturbato con precipitazioni estese, anche a carattere di rovescio e temporale, in genere più significative dalla mattinata e su Prealpi, pianura e costa. In queste zone saranno probabili temporali anche intensi e quantitativi di pioggia localmente abbondanti.
FENOMENI PREVISTI I fenomeni più consistenti sono previsti sulle Prealpi e su pianura e costa: in queste zone saranno probabili temporali anche intensi (forti rovesci, locali grandinate, forti raffiche di vento), che localmente potranno risultare anche piuttosto persistenti, dando origine localmente ad abbondanti quantitativi di pioggia. Nelle prime ore di venerdì i fenomeni tenderanno a cessare sulle zone occidentali e ad attenuarsi e diradarsi su quelle orientali. I venti saranno in prevalenza dal quadrante sud orientale e risulteranno in genere tesi o a tratti forti sui rilievi in quota, da moderati a localmente tesi sulla pianura dove assumeranno una prevalente componente da nord est sulle parti interne. Forti raffiche saranno possibili in occasione dei temporali.QUANTITATIVI DI PRECIPITAZIONE in 24 h (tra le prime ore di giovedì 5 e quelle di venerdì 6) Contenuti (20-60 mm) sulle Dolomiti; da contenuti ad abbondanti (60-100 mm) sulle Prealpi, pianura e costa. Vista l’irregolarità della componente temporalesca non risulta ancora ben definita l'entità e la localizzazione dei massimi di precipitazione; in particolare i quantitativi indicati potranno essere localmente superati con accumuli anche maggiori di 100 mm in corrispondenza dei temporali più intensi o persistenti.
Contenu connexe
- Disciplina sperimentale per l’esercizio del diritto di voto da parte degli elettori fuori sede in occasione delle consultazioni referendarie ex articolo 75 della Costituzione relative all’anno 2025.
- Referendum abrogativi ex art.75 della Costituzione nei giorni di domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025.
- La violenza in adolescenza
- Domanda di iscrizione agli elenchi dei Giudici Popolari di Corte d'Assise o di Corte d'Assise di Appello
- Corso di formazione per Guardie zoofile volontarie
- Borsa di studio
- 44 ° Carneval Fossaltin
- E-DISTRIBUZIONE: AVVISO DI INTERRUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA
- La CAMPAGNA del NOVECENTO e Antologia del MATAUSEN
- ISTAT: indagine multiscopo sulle famiglie
Dernière modification: 7 avril 2025, 10:37